La rivoluzione digitale ha cambiato profondamente il rapporto tra scuola e società. Nell'era dell'informazione, la scuola deve quindi rispondere a nuove esigenze e per farlo deve prima di tutto adattarsi alle nuove abitudini cognitive dei "nativi digitali".
Ecco perché c'è bisogno di una "Flipped Classroom "
L'insegnamento capovolto cerca di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per attivare le "competenze cognitive di base" (ascolto e memorizzazione) degli studenti quando sono a casa.
Video, podcast e materiale multimediale in generale, permettono infatti di poter apprendere in maniera semplice ed efficace fuori dalle mura scolastiche. Questo consente inoltre di andare incontro alla diversità nel processo di apprendimento di ciascun alunno, che è più libero di autogestirsi a seconda delle sue esigenze.
A scuola, invece, si possono attivare quelle che sono definite come "competenze cognitive alte". Grazie al confronto con gli altri alunni e al sostegno dell'insegnante, infatti, si possono risolvere dubbi, comprendere i passaggi più complessi, applicare la conoscenza mediante esercizi pratici proposti dal docente.
Dagli Stati Uniti, la didattica capovolta si sta diffondendo sempre di più nelle scuole europee ed italiane. Gli insegnanti si trovano quindi a implementare un nuovo ciclo di apprendimento, che possiamo schematizzare sinteticamente in tre fasi principali.
Nella prima fase l'insegnante introduce l'argomento di studio. Gli studenti devono poi sviluppare l'argomento di studio in maniera critica, propositiva, seguendo un approccio pedagogico che favorisce la riflessione collettiva, il confronto e la sperimentazione.
In questa seconda fase della Flipped Classroom, l'insegnante svolge il ruolo cruciale di tutor, di guida e di supporto all'elaborazione attiva dello studente.
L'ultima fase della Classe Rovesciata è invece quella dedicata alla rielaborazione e alla valutazione. A partire dai compiti realizzati nella fase precedente, l'insegnante modera il confronto e il dibattito tra gli alunni.
----------------------------------------------------
The digital revolution has profoundly changed the relationship between school and society. In the information age, the school must therefore respond to new needs, and to do so, it must first and foremost adapt to the new cognitive habits of "digital natives." This is why there is a need for a "Flipped Classroom."
The flipped classroom seeks to leverage the potential of new digital technologies to activate students' "basic cognitive skills" (listening and memorization) when they are at home. Videos, podcasts, and multimedia material, in general, allow for simple and effective learning outside the school walls. This also accommodates the diversity in each student's learning process, giving them the freedom to manage themselves according to their needs.
In school, instead, what are defined as "higher cognitive skills" can be activated. Through interaction with other students and the support of the teacher, doubts can be resolved, more complex concepts understood, and knowledge applied through practical exercises proposed by the teacher.
From the United States, the flipped classroom is increasingly spreading to European and Italian schools. Teachers are therefore implementing a new learning cycle, which can be summarized in three main phases.
In the first phase, the teacher introduces the study topic. Students must then develop the study topic critically and proactively, following a pedagogical approach that encourages collective reflection, discussion, and experimentation.
In the second phase of the flipped classroom, the teacher plays a crucial role as a tutor, guide, and support for the student's active elaboration.
The last phase of the flipped classroom is dedicated to reworking and evaluation. Based on the tasks completed in the previous phase, the teacher moderates the discussion and debate among the students.
Comments
Post a Comment