La musica : una marcia in più
L'intervento di Charles Goodger a Radio Canale Italia mi dà lo spunto ,non solo per confermare quanto detto e spiegato da lui stesso, ma anche per ripercorrere la mia esperienza in questo campo. Da molti anni utilizzo le canzoni nell'insegnamento e apprendimento della lingua inglese, ispirandomi anche al metodo FunSongs di Charles Goodger.
Il valore aggiunto che la musica può portare all'acquisizione linguistica, va oltre i metodi tradizionali per creare un ambiente di apprendimento stimolante e favorevole. Alla base di tutto ciò la motivazione che è il vero incentivo all'apprendimento.
La musica nell’apprendimento dell’inglese è uno strumento particolarmente potente, sia per bambini che per adulti. Numerosi studi evidenziano come la musica renda il processo di apprendimento più efficace, coinvolgente e naturale. Utilizzare brani e melodie facilita la memorizzazione di vocaboli e strutture linguistiche, rendendo l’acquisizione dell’inglese un’esperienza meno formale e più intuitiva.
Il metodo FunSongs riesce con successo ad integrare musica, canto e movimento nella didattica, basandosi su canzoni didattiche create appositamente per l’insegnamento della lingua inglese. Le melodie orecchiabili e i testi ripetitivi permettono di esercitare il vocabolario e le strutture linguistiche in un contesto comunicativo, aiutando gli studenti a sviluppare non solo la comprensione, ma anche la pronuncia e l’intonazione in modo naturale.
Inoltre è possibile adattare questo metodo a diversi livelli di competenza linguistica e alle esigenze specifiche dei discenti, sfruttando la musica come ponte tra il linguaggio e l’emozione. Questo metodo risulta dunque molto efficace sia per l’apprendimento di contenuti linguistici che per il consolidamento di conoscenze già acquisite, rendendo l’esperienza d’apprendimento dinamica e coinvolgente.
Quando si canta o si ascolta una canzone una o più volte, le parole o i gruppi di parole (language chunks) e le strutture diventano parte della memoria a lungo termine, rendendo più facile richiamarle e utilizzarle in futuro.
Questo approccio si è dimostrato efficace non solo con i giovani, ma anche nell'educazione degli adulti, dove continua a migliorare il piacere e la motivazione. L'uso della musica genera un'atmosfera positiva e coinvolgente, facilitando la memorizzazione della lingua e promuovendo la partecipazione attiva, rendendo l'esperienza di apprendimento sia efficace che piacevole.
Grazie a questa integrazione, l'apprendimento della lingua favorisce anche la crescita di una consapevolezza su temi fondamentali del nostro vivere, stimolando una riflessione su valori fondamentali per il nostro tempo. Alcune canzoni possono perciò anche essere un mezzo per trasmettere messaggi educativi, aumentare la consapevolezza e ispirare azioni su varie questioni sociali, ambientali, come ad esempio la canzone Earth Song di Michael Jackson : una potente denuncia contro la distruzione dell'ambiente e le ingiustizie sociali.
Attraverso un testo toccante e un accompagnamento musicale drammatico, Michael Jackson esprime il dolore per il degrado della Terra e delle sue risorse causato dall'uomo. Il testo riflette un profondo senso di perdita e di tristezza per la natura e per gli esseri viventi che ne soffrono.
Alcuni versi come : What about sunrise? What about rain? Did you ever stop to notice all the blood we've shed before? evocano immagini di distruzione ambientale e violenza, spingendo l'ascoltatore a riflettere sull'impatto delle proprie azioni.
Nel video musicale, Michael mostra immagini di deforestazione, guerra, inquinamento e sofferenza degli animali, evidenziando come queste questioni globali siano strettamente connesse. Il messaggio principale della canzone è un appello urgente a rispettare e proteggere la Terra, poiché siamo tutti interconnessi e dipendiamo da essa per la nostra sopravvivenza.
In sintesi, Earth Song è una canzone di sensibilizzazione che invita a prendersi cura del nostro pianeta e a riflettere sull'urgenza di un cambiamento verso una convivenza più armoniosa con l'ambiente e tra le persone.
Music : an extra gear
Charles Goodger’s intervention on Radio Canale Italia inspires me not only to confirm what he said and explained but also to reflect on my own experience in this field. For many years, I have used songs in the teaching and learning of English, drawing inspiration from Charles Goodger’s FunSongs method. The added value that music can bring to language acquisition goes beyond traditional methods to create a stimulating and favorable learning environment.
Music in English learning is a particularly powerful tool for both children and adults. Numerous studies highlight how music makes the learning process more effective, engaging, and natural. Using songs and melodies facilitates the memorization of vocabulary and linguistic structures, making the acquisition of English a less formal and more intuitive experience.
The FunSongs method successfully integrates music, singing, and movement into teaching, based on educational songs created specifically for teaching English. Catchy melodies and repetitive lyrics allow for practicing vocabulary and linguistic structures in a communicative context, helping students develop not only comprehension but also pronunciation and intonation in a natural way.
Moreover, this method can be adapted to different levels of language proficiency and the specific needs of learners, using music as a bridge between language and emotion. This approach proves to be very effective for both learning linguistic content and consolidating already acquired knowledge, making the learning experience dynamic and engaging. When one sings or listens to a song multiple times, words or groups of words (language chunks) and structures become part of long-term memory, making it easier to recall and use them in the future.
This approach has proven effective not only with young learners but also in adult education, where it continues to enhance enjoyment and motivation. The use of music creates a positive and engaging atmosphere, facilitating language memorization and promoting active participation, making the learning experience both effective and enjoyable. Thanks to this integration, language learning also fosters awareness of fundamental themes in our lives, stimulating reflection on core values for our time. Some songs can thus serve as a means to convey educational messages, raise awareness, and inspire action on various social and environmental issues, such as Michael Jackson’s "Earth Song": a powerful denunciation against environmental destruction and social injustices.
Through a touching text and dramatic musical accompaniment, Michael Jackson expresses the pain of the Earth and its resources being degraded by humans. The lyrics reflect a deep sense of loss and sadness for nature and the living beings that suffer.
Lines like: "What about sunrise? What about rain? Did you ever stop to notice all the blood we've shed before?" evoke images of environmental destruction and violence, prompting the listener to reflect on the impact of their actions.
In the video, Michael shows images of deforestation, war, pollution, and animal suffering, highlighting how these global issues are closely connected. The main message of the song is an urgent call to respect and protect the Earth, as we are all interconnected and depend on it for our survival. In summary, "Earth Song" is a song of awareness that invites us to take care of our planet and reflect on the urgency of a shift towards more harmonious coexistence with the environment and among people.
Comments
Post a Comment