Mentre genitori e insegnanti guardano ai politici per le ultime novità su scuola e istruzione, i giovani stanno aprendo gli occhi - e le orecchie - a Suli Breaks, il poeta di "spoken word" - poeta della parola parlata-
"Non lascerò che un risultato d'esame decida il mio destino” affronta il tema dell'istruzione, ma adotta una posizione e un'angolazione diverse rispetto a “Perché odio la scuola ma amo l'istruzione”. Questa poesia parla di come siamo stati indotti a pensare che l'istruzione e l'ottenimento di lauree universitarie possano offrirci opportunità per avere maggiori possibilità di realizzare le nostre carriere dei sogni. Tocca anche il punto di come, come individui, siamo giudicati e testati in base a quanto bene ci comportiamo negli esami, ma non tutte le persone si comportano bene negli esami, quindi perché devono sentirsi stupide? Le incoerenze del sistema educativo vengono davvero messe a nudo per rivelare un problema profondo che deve essere affrontato e come i bisogni della società sono cambiati rendendolo ancora più evidente. Quando si arriva al dunque, perché siamo indotti a pensare che l'istruzione sia l'unico modo per avere successo nella nostra vita lavorativa e professionale? Dobbiamo aprire le nostre menti ed educarci al fatto che i risultati degli esami non sono il barometro del successo e che non possiamo lasciare che decidano il nostro destino. Siamo noi a essere padroni del nostro destino!
“I Will Not Let An Exam Result Decide My Fate” picks up on the education topic but takes a different stance and angle from “Why I Hate School But Love Education”. This poem talks about how we have been made to think about how education and getting university degrees can give us opportunities to have a better chance in making our dream careers a reality. It also touches on how as individuals we are judged and tested by how well we perform on exams, but not all people perform well in exams so why are they made out to feel like they’re dumb? The inconsistencies of the education system are really peeled open to reveal a deep problem that needs to be addressed and how society’s needs have changed to make this even more apparent. When it boils down to it, why are we misled into thinking that education is the only way forward for successful means in our work and career lives? We need to open our minds and educate ourselves that exam results aren’t the barometer of success and that we can’t let them decide our fate. We are in charge of our own destinies!
la didattica deve ssere basata su modalità trasversali di proporre l’insegnamento. In modo, cioè, da far emergere i talenti e le risorse individuali.
ReplyDeleteIntendi una didattica attiva e creativa in modo da tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza proposte da Howard Gardner . In sostanza, una didattica orientata a diversificare per valorizzare e far emergere i talenti?
DeleteYessss per esempio
DeletePoi se per es. prendo sempre insufficienze in matematica, difficilmente sarò orientato a iscrivermi a ingegneria etc.
ReplyDelete