L'Italia è tra i primi paesi a sperimentare l'IA nel contesto educativo, come sottolineato dal  ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, con l'avvio di un progetto sperimentale per introdurre l'intelligenza artificiale nelle aule di 15 classi italiane. La sperimentazione durerà due anni e coinvolgerà studenti di seconda media, prima e quarta superiore in alcune regioni italiane ( Lombardia, Toscana, Lazio e Calabria).

Intervenendo al Forum di Cernobbio:

https://www.youtube.com/watch?v=XMvcFPVWjMc 

il ministro ha dichiarato "siamo uno dei primi paesi ad avere avviato quest'anno scolastico una sperimentazione nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica”.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di ridurre il divario tra gli studenti con buoni risultati e quelli in difficoltà, personalizzando la didattica e segnalare eventuali difficoltà di apprendimento con un software elaborato presso il dipartimento di fisica nucleare dell' Università Roma Tre. Il progetto prevede l’uso di assistenti virtuali in Google Workspace, una piattaforma di lavoro e collaborazione online per supportare in particolare le materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e le lingue.

Nel documento The Future of Education and Skills: Education 2030 – OCSE si legge:

Esiste una domanda crescente nei confronti delle scuole perché preparino gli studenti ai cambiamenti economici e sociali più rapidi, ai posti di lavoro che non sono stati ancora creati, alle tecnologie che non sono state ancora inventate e a risolvere problemi sociali che non esistevano in passato. 

 

Gli studenti avranno sempre più la necessità di acquisire competenze sul funzionamento dell’Intelligenza Artificiale, per poterla utilizzare a proprio vantaggio e saperne distinguere eventuali usi impropri. Dall’altra parte, l’Intelligenza Artificiale potrebbe aprire nuovi scenari per le pratiche didattiche, e diventare una risorsa per migliorare l’istruzione.

Un quadro di riferimenti è quello contenuto nella  Strategia dell’Unione europea per l’Intelligenza Artificiale:

L’Intelligenza Artificiale si riferisce a sistemi che mostrano un comportamento intelligente nell’analizzare il loro ambiente e intraprendere azioni, con un certo grado di autonomia, per raggiungere obiettivi specifici. 
I sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale possono essere puramente basati su software, agendo nel mondo virtuale (ad esempio assistenti vocali, software di analisi delle immagini, motori di ricerca, sistemi di riconoscimento vocale e facciale) oppure possono essere incorporati in dispositivi hardware (ad esempio robot avanzati, auto autonome, droni o applicazioni Internet of Things).

Per i cittadini e le imprese, per i docenti e gli studenti può essere molto complesso avvicinarsi all’Intelligenza Artificiale

Tra le risorse utili arrivate in Italia c’è il corso online gratuito realizzato da Reaktor e dall’Università di Helsinki (https://www.elementsofai.it/)

Familiarizzare con l’intelligenza artificiale e i suoi principi basilari, sin dai primi anni di Scuola, è infatti essenziale. 

I bambini che oggi hanno 5 anni trascorreranno la maggior parte della loro vita lavorativa nella seconda metà del 21° secolo, in un mondo trasformato dalle tecnologie. Che posseggano o no le competenze adeguate a quel futuro dipende dai sistemi scolastici attuali.



Italy is among the first countries to experiment with AI in education, as highlighted by Minister of Education Giuseppe Valditara with the launch of a pilot project to introduce artificial intelligence in the classrooms of 15 Italian schools. The experiment will last two years and involve students in the second year of middle school, as well as the first and fourth years of high school in selected Italian regions (Lombardy, Tuscany, Lazio, and Calabria).

Speaking at the Cernobbio Forum (https://www.youtube.com/watch?v=XMvcFPVWjMc), the minister stated, "We are one of the first countries to have launched an experiment in this school year, using artificial intelligence to personalize education."

The main objective of the initiative is to reduce the gap between high-performing students and those struggling by personalizing teaching and identifying potential learning difficulties with a software developed at the Nuclear Physics Department of Roma Tre University. The project will utilize virtual assistants in Google Workspace, an online work and collaboration platform, to support STEM subjects (science, technology, engineering, and mathematics) and languages.

In the OECD document *The Future of Education and Skills: Education 2030*, it is stated:

"There is increasing demand on schools to prepare students for faster economic and social changes, jobs that have not yet been created, technologies that have not yet been invented, and to solve social problems that did not exist in the past."

Students will increasingly need to acquire knowledge about how artificial intelligence works in order to use it to their advantage and be able to discern potential misuse. On the other hand, AI could open up new opportunities for educational practices and become a resource for improving education.

A reference framework can be found in the *European Union’s Artificial Intelligence Strategy*, which states:

"Artificial intelligence refers to systems that display intelligent behavior by analyzing their environment and taking actions, with some degree of autonomy, to achieve specific goals. AI-based systems can be software-only, operating in the virtual world (e.g., voice assistants, image analysis software, search engines, voice and facial recognition systems), or they can be embedded in hardware devices (e.g., advanced robots, autonomous cars, drones, or Internet of Things applications)."

For citizens and businesses, for teachers and students, approaching artificial intelligence can be quite complex.

Among the useful resources introduced in Italy is a free online course developed by Reaktor and the University of Helsinki. (https://www.elementsofai.it/)

Becoming familiar with artificial intelligence and its basic principles from an early age is essential.

The children who are 5 years old today will spend most of their working lives in the second half of the 21st century, in a world transformed by technology. Whether they have the right skills for that future depends on today’s education systems.



 


Comments

Popular posts from this blog