Insegnare nel XXI secolo
Viviamo in un'epoca di continua evoluzione, sia come individui che come docenti, e questo ci spinge a riconsiderare costantemente le pratiche e le metodologie didattiche. Nel corso delle mie ricerche mirate nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua inglese, ho avuto modo di imbattermi in un testo di grande interesse, che mi sento di consigliare vivamente alle parti interessate:
La classe plurilingue
Questo volume, co-autore Gisella Langè, ispettrice tecnica di Lingue Straniere presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), offre spunti e riflessioni particolarmente significativi per chi opera in contesti educativi multiculturali e multilingue. Personalmente, è stato un piacere scoprire il coinvolgimento della Prof.ssa Langè in questo progetto, dato che in passato ho avuto l'onore di collaborare con lei in qualità di rappresentante dell’associazione professionale nazionale TESOL Italy (Teaching English to Students of Other Languages).
L’opera rappresenta un contributo prezioso per comprendere e affrontare le sfide legate alla gestione della diversità linguistica e culturale in classe, promuovendo un approccio didattico inclusivo e innovativo.
Particolarmente interessante è la sezione dedicata all’analisi di esperienze pratiche e progetti già implementati, che fornisce modelli replicabili per contesti educativi differenti. L'approccio degli autori combina una solida base teorica con esempi concreti, rendendo il testo un utile strumento per docenti, formatori e ricercatori.
In sintesi, La classe plurilingue è un testo che stimola riflessioni profonde e offre risposte concrete alle esigenze delle classi sempre più multilingue e multiculturali di oggi. Un’opera imprescindibile per chiunque voglia promuovere un’educazione linguistica inclusiva e moderna.
Contiene, inoltre, alcune pagine che spiegano i nuovi orientamenti metodologici e ben 18 studi di caso (la maggior parte in inglese) che sono percorsi guidati su argomenti di vario tipo.
Teaching in the 21st Century
We live in an era of constant evolution, both as individuals and educators, which compels us to continually reconsider teaching practices and methodologies. During my targeted research in the field of English language teaching and learning, I came across a highly compelling book that I wholeheartedly recommend to stakeholders:
La classe plurilingue
This volume, co-authored by Gisella Langè, an Inspector of Foreign Languages for the Italian Ministry of Education and Merit (MIM), offers particularly insightful perspectives for those working in multicultural and multilingual educational contexts. Personally, it was a pleasure to discover Prof. Langè's involvement in this project, as I have had the honor of collaborating with her in the past as a representative of the national professional association TESOL Italy (Teaching English to Students of Other Languages).
The book provides a valuable contribution to understanding and addressing the challenges of managing linguistic and cultural diversity in the classroom while promoting an inclusive and innovative teaching approach.
Particularly noteworthy is the section dedicated to analyzing practical experiences and implemented projects, which offers replicable models for different educational settings. The authors' approach combines a solid theoretical foundation with concrete examples, making the book a practical tool for teachers, trainers, and researchers alike.
In summary, La classe plurilingue stimulates deep reflection and offers tangible solutions to the needs of today’s increasingly multilingual and multicultural classrooms. It is an essential resource for anyone seeking to foster inclusive and modern language education.
The book also includes several pages outlining new methodological approaches and 18 case studies (most in English), which serve as guided pathways on various topics.
Comments
Post a Comment